Progetti e prodotti

Progetto Pediatria

Il Bambino non è un adulto in miniatura


Durante il periodo infantile il sistema immunitario e quello nervoso sono in corso di naturale maturazione.

In questa delicata fase di crescita i meccanismi biologici di controllo dell'infiammazione, coordinati dal sistema immunitario, non sono ancora perfettamente assestati.

La fisiologica fragilità immunitaria nel periodo infantile, anche associata a specifiche carenze alimentari, può evolvere in Dermatiti Infantili e Sindromi Autoinfiammatorie, quest'ultime caratterizzate da: febbri periodiche, dolori addominali o articolari, condizioni di variabile gravità tipicamente contraddistinte da rash cutaneo e infezioni respiratorie ricorrenti (IRR).

Queste problematiche tendono a risolversi spontaneamente con la crescita del bambino, ma non per questo vanno sottovalutate in quanto la maturazione immunitaria va di pari passo con la corretta crescita del Sistema Nervoso.

L'adeguato apporto di ALIAmidi attive, in soggetti predisposti a sindromi autoinfiammatorie, è necessario per favorire l'ottimale acquisizione dei meccanismi biologici di controllo dell'infiammazione, nel pieno rispetto della naturale maturazione neuro-immunitaria.


L'epidermide e la mucosa del bambino risultano maggiormente sensibili alle infezioni ed ai fenomeni irritativi.

Questo perchè la funzione protettiva della barriera muco-cutanea non ha raggiunto ancora il massimo della efficienza in presenza di patogeni, allergeni, agenti chimico-fisici e traumatici.

Il mastocita muco-cutaneo, fisiologicamente fragile in età pediatrica, viene iper-attivato da stimoli dannosi (anche di lieve entità) liberando sostanze infiammatorie (come l'istamina) causa di dolore, prurito e gonfiore. Tali situazioni sono tipiche in corso di dermatiti infantili, fimosi e sinechie.

Controllare la reattività del mastocita muco-cutaneo attraverso l'applicazione topica di ALIAmidi in grado di incrementare i livelli endogeni di Palmitoiletanolamide (PEA), normalizza la soglia periferica del dolore e del prurito a livello dei tessuti infiammati.


Tutti i Prodotti

L'accesso al sito web, ai suoi contenuti, come visitatore non registrato o registrato, è consentito solo per gli scopi e uso personale (ad esempio per propria informazione, ricerca, studio).
Fatto salvo ogni eventuale diritto, facoltà o potere dei terzi, in caso di adozione di comportamenti vietati Epitech Group SpA si riserva la possibilità di agire a norma di legge.


EPITECH Group SpA - Via Egadi, 7 - 20144 Milano Italy - P.I./C.F. 03630550287 - N° Iscr. Reg. Impr. MI 1753133 - Cap. Soc. € 500.000,00 i.v.